"Grande Pulizia delle rive del Fiume Oglio"

Sabato 17  al mattino, si è svolta la manifestazione "Grande pulizia delle rive del Fiume Oglio" organizzata dal  Parco Oglio Nord.

Purtroppo eravamo in pochi, praticamente solo il ns gruppo (Gep-Legambiente) evidentemente tutti sono d'accordo che preservare l'ambiente sia una cosa giusta, ma quando bisogna sporcarsi le mani spariscono tutti, pazienza, noi c'eravamo.

Leggi tutto...

 

GLI ALBERI DEI BAMBINI

Tempo fa fu lanciato uno slogan chediceva “Un albero costa quanto tre ore di baby-sitter… ma starà con tuo figlio per tutta la vita !!!”. Si cercava di incoraggiare la gente a piantare alberi…poi qualcuno accolse questa esigenza e la trasformò in una buona Legge (legge 113/1992)… in seguito arrivarono anche i soldi ai Comuni per “ rimboschire i territori e assicurare ossigeno” ai nuovi bambini nati.

Leggi tutto...

 

TESSERAMENTO 2010

GRUPPO ECOLOGICO PONTOGLIESE   CIRCOLO DI  LEGAMBIENTE

alt
Domenica 31 gennaio 2010 saremo presenti in Piazza XXVI aprile
dalle ore 8 alle 12  per la giornata del tesseramento.

Il  Gruppo Ecologico Pontogliese  Circolo di Legambiente è sostenuto da volontari liberi cittadini che si occupano del proprio territorio portando avanti vertenze ed attività di salvaguardia, informazione e sensibilizzazione.

Leggi tutto...

 

COPENHAGEN 2009

Il cambiamento climatico è una realtà inconfutabile e se non interveniamo subito la temperatura media globale rischia di crescere di oltre due gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali con conseguenze irreversibili sul pianeta. Innalzamento del livello del mare, intensificarsi di piogge torrenziali e uragani, inondazioni e siccità…. Siamo ancora in tempo per evitare gli impatti più disastrosi e l’esodo di milioni di profughi climatici. E’ necessario agire subito!!!

 

 

Leggi tutto...

 

ALBERI UN BENE PREZIOSO

Che cosa succede agli alberi delle città


Mai come negli ultimi tempi l’albero appare un bene prezioso, mai come oggi una vera e propria “guerra agli alberi” sembra accanitamente scatenarsi. Scempi e abbattimenti ingiustificati non si contano, la questione è esplosa anche sulle pagine di quotidiani, il dilemma è semplice. In città, meglio tagliare alberi, o salvarli? Nei giardini, far prevalere verde o pietra e asfalto? In campagna, costruire case, strade e cementificare, oppure far rifiorire ambiente naturale e paesaggio tradizionale? Sembrano gli interrogativi di un folle, ma basta guardarsi intorno per capire che il partito antiecologico sta via via prevalendo.

Leggi tutto...

 
No images
Login