Il Gep Diventa Un Circolo Di Legambiente

DAL 15 FEBBRAIO 2009 IL GRUPPO ECOLOGICO PONTOGLIESE E’ DIVENTATO UN CIRCOLO DI LEGAMBIENTE DENOMINATO “GRUPPO ECOLOGICO PONTOGLIESE” DOMENICA 22 MARZO DALLE 8,00 FINO ALLE 12,00 SAREMO PRESENTI IN PIAZZA XXVI APRILE PER IL TESSERAMENTO

 

Il Parco del fiume Oglio e i suoi sentieri a Pontoglio

Finalmente è arrivata la primavera!! Il risveglio dei sensi ci invoglia a trascorrere più tempo all’aria aperta e per chi ha voglia di fare una bella scampagnata ecco un bel percorso: il sentiero verde dell’Oglio.

 

Il percorso verde dell’Oglio si sviluppa lungo il corso dell’omonimo fiume, attraverso zone boscose e passando per piccole zone umide. Il sentiero, che per l’appunto, segue l’andamento del nostro amato fiume, permette di vedere e di venire in contatto non solo con l’ambiente fluviale, tipico della Pianura Padana, ma anche con la flora e la fauna che lo caratterizzano. Il sentiero si sviluppa quasi esclusivamente lungo il fiume Oglio e lungo alcune delle sue rogge (dette anche seriole); utilizza principalmente strade campestri e sentieri, salvo che nell’attraversamento dei paesi. E’ caratterizzato da dislivelli nulli, infatti, il punto più alto, si fa per dire, è la collina di Paratico. Il sentiero utilizza spesso gli argini, quasi sempre artificiali, delle rogge, dove è necessario prestare attenzione, sia perché l’acqua, anche se non molto alta raggiunge una discreta velocità e forza, sia perché in qualche punto la riva fra le seriole e l’Oglio è scoscesa.

Leggi tutto...

 

Puliamo il Mondo

Sabato 26 settembre dalle ore 9,00 alle 12,00

Ritrovo al parcheggio del cimitero

Città e paesi più puliti e vivibili liberando le aree dai rifiuti.Un piccolo esercito pacifico armato di educazione civica e rispetto del territorio è già pronto,hanno aderito all'iniziativa che coinvolge tutta Italia, le scuole elementari, il gruppo Alpini di Pontoglio, ma aspettiamo chiunque voglia partecipare con un gesto simbolico e concreto alla più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale

 

Chi Siamo?

Il G.E.P. è il Gruppo Ecologico Pontogliese.
Nasce negli anni ’70 grazie all’impegno di un piccolo gruppo composto da alcune donne.
Inizialmente i membri che lo componevano non erano molti, ma i veri ecologisti non persero tempo a entrare in questo nuovo gruppo e a provare a rendere migliore l’ambiente che ci circonda qua a Pontoglio.
Oggi sono diversi i membri che lo compongono, ognuno con una sua funzione: dal cassiere al tutto-fare, dal fotografo al giornalista….etc..etc..
La cosa che accomuna tutte queste persone è l’attenzione per l’ambiente, proteggendolo da chi ne vuole abusare e magari trarne profitto.
COSA FA ?
I componenti di questo gruppo ecologico si occupano di pulire dai rifiuti le aree verdi del paese, da quelle più conosciute e frequentate, alle piccole e tranquille oasi di Pontoglio.
Inoltre, regolarmente il sabato, e a volte anche durante la settimana, il G.E.P. si impegna nella potatura e piantumazione degli alberi, nel taglio dell’erba e a dar da bere alle piante nei periodi estivi.
Ma, oltre a questo, sempre più spesso, sono costretti a denunciare gravi fatti che avvengono nel Paese, come lo scarico abusivo lungo il fiume di amianto o di prodotti chimici (cianuro, e altro ancora…) provocando morie di pesci oltre al rischio di inquinare le falde acquifere.
DOVE OPERA?
Operano in varie zone del paese e soprattutto in quei luoghi un po’ abbandonati dalle amministrazioni locali e pertanto a maggior rischio di degrado..come ad esempio lungo il fiume e le rogge.
PERCHE’ SI OCCUPA DELL’AMBIENTE???
La risposta è molto semplice: perché l’ambiente va rispettato.
Va rispettato non solo perché si fa parte di un gruppo ecologico, ma semplicemente perché è una preziosa risorsa che appartiene a tutti.
COME SI FA A DIVENTARE MEMBRI?
Entrare a far parte del G.E.P. è molto semplice: basta solo un po’ di buona volontà.
Tutti i primi giovedì di ogni mese presso la sede (dietro l’oratorio) il gruppo si riunisce per fare il punto della situazione ed è sempre pronto a dare il benvenuto a nuovi membri.
Non esistono limiti d’età, l’unico requisito che serve è la disponibilità ad usare qualche ora alla settimana per rendere migliore e pulito il verde di Pontoglio.
Ma, per collaborare a proteggere l’ambiente non è necessario dover far parte di un gruppo: bastano i piccoli gesti di tutti i giorni.

Gruppo Ecologico Pontogliese Circolo Legambiente

Via Santa Marta, sn  25037 Pontoglio  (BS)

Codice Fiscale  91001980175

 Iscritto al Registro Regionale del Volontariato Foglio num. 331 Progr. 1320 Sez. C (Civile)

 

 

 

 



 

 

 
No images
Login