Puliamo il Mondo

Sabato 26 settembre dalle ore 9,00 alle 12,00

Ritrovo al parcheggio del cimitero

Città e paesi più puliti e vivibili liberando le aree dai rifiuti.Un piccolo esercito pacifico armato di educazione civica e rispetto del territorio è già pronto,hanno aderito all'iniziativa che coinvolge tutta Italia, le scuole elementari, il gruppo Alpini di Pontoglio, ma aspettiamo chiunque voglia partecipare con un gesto simbolico e concreto alla più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale

 

Chi Siamo?

Il G.E.P. è il Gruppo Ecologico Pontogliese.
Nasce negli anni ’70 grazie all’impegno di un piccolo gruppo composto da alcune donne.
Inizialmente i membri che lo componevano non erano molti, ma i veri ecologisti non persero tempo a entrare in questo nuovo gruppo e a provare a rendere migliore l’ambiente che ci circonda qua a Pontoglio.
Oggi sono diversi i membri che lo compongono, ognuno con una sua funzione: dal cassiere al tutto-fare, dal fotografo al giornalista….etc..etc..
La cosa che accomuna tutte queste persone è l’attenzione per l’ambiente, proteggendolo da chi ne vuole abusare e magari trarne profitto.
COSA FA ?
I componenti di questo gruppo ecologico si occupano di pulire dai rifiuti le aree verdi del paese, da quelle più conosciute e frequentate, alle piccole e tranquille oasi di Pontoglio.
Inoltre, regolarmente il sabato, e a volte anche durante la settimana, il G.E.P. si impegna nella potatura e piantumazione degli alberi, nel taglio dell’erba e a dar da bere alle piante nei periodi estivi.
Ma, oltre a questo, sempre più spesso, sono costretti a denunciare gravi fatti che avvengono nel Paese, come lo scarico abusivo lungo il fiume di amianto o di prodotti chimici (cianuro, e altro ancora…) provocando morie di pesci oltre al rischio di inquinare le falde acquifere.
DOVE OPERA?
Operano in varie zone del paese e soprattutto in quei luoghi un po’ abbandonati dalle amministrazioni locali e pertanto a maggior rischio di degrado..come ad esempio lungo il fiume e le rogge.
PERCHE’ SI OCCUPA DELL’AMBIENTE???
La risposta è molto semplice: perché l’ambiente va rispettato.
Va rispettato non solo perché si fa parte di un gruppo ecologico, ma semplicemente perché è una preziosa risorsa che appartiene a tutti.
COME SI FA A DIVENTARE MEMBRI?
Entrare a far parte del G.E.P. è molto semplice: basta solo un po’ di buona volontà.
Tutti i primi giovedì di ogni mese presso la sede (dietro l’oratorio) il gruppo si riunisce per fare il punto della situazione ed è sempre pronto a dare il benvenuto a nuovi membri.
Non esistono limiti d’età, l’unico requisito che serve è la disponibilità ad usare qualche ora alla settimana per rendere migliore e pulito il verde di Pontoglio.
Ma, per collaborare a proteggere l’ambiente non è necessario dover far parte di un gruppo: bastano i piccoli gesti di tutti i giorni.

Gruppo Ecologico Pontogliese Circolo Legambiente

Via Santa Marta, sn  25037 Pontoglio  (BS)

Codice Fiscale  91001980175

 Iscritto al Registro Regionale del Volontariato Foglio num. 331 Progr. 1320 Sez. C (Civile)

 

 

 

 



 

 

 
No images
Login