Il Parco del fiume Oglio e i suoi sentieri a Pontoglio

Finalmente è arrivata la primavera!! Il risveglio dei sensi ci invoglia a trascorrere più tempo all’aria aperta e per chi ha voglia di fare una bella scampagnata ecco un bel percorso: il sentiero verde dell’Oglio.

 

Il percorso verde dell’Oglio si sviluppa lungo il corso dell’omonimo fiume, attraverso zone boscose e passando per piccole zone umide. Il sentiero, che per l’appunto, segue l’andamento del nostro amato fiume, permette di vedere e di venire in contatto non solo con l’ambiente fluviale, tipico della Pianura Padana, ma anche con la flora e la fauna che lo caratterizzano. Il sentiero si sviluppa quasi esclusivamente lungo il fiume Oglio e lungo alcune delle sue rogge (dette anche seriole); utilizza principalmente strade campestri e sentieri, salvo che nell’attraversamento dei paesi. E’ caratterizzato da dislivelli nulli, infatti, il punto più alto, si fa per dire, è la collina di Paratico. Il sentiero utilizza spesso gli argini, quasi sempre artificiali, delle rogge, dove è necessario prestare attenzione, sia perché l’acqua, anche se non molto alta raggiunge una discreta velocità e forza, sia perché in qualche punto la riva fra le seriole e l’Oglio è scoscesa.

 

 


Se la pianura bresciana occidentale, dal punto di vista agricolo, è una delle zone più fertili e, di conseguenza, più ricche d’Italia, il merito è tutto del fiume Oglio, ancora oggi ricco d’acqua ed al fitto reticolo di seriole, navigli e canali che grazie alle pendenze naturali (meno del due per mille) portano la “linfa” preziosa anche a decine di chilometri dal fiume.

Il sentiero si snoda, in piena sicurezza, tra l’ambiente fluviale e quello agricolo, attraverso boschi e preesistenze di rilevante valore storico-architettonico. Lo sviluppo complessivo di questo percorso è di quarantacinque chilometri, idealmente, infatti, il punto di partenza è fissato sul ponte fra Paratico e Sarnico, confine tra le province di Brescia e Bergamo, ed il punto d’arrivo invece è Barco, termine attuale del Sentiero verde dell’Oglio. Trattandosi però di un tragitto circolare, con diverse possibilità di accesso e di uscita, che permettono una fruibilità su diverse lunghezze, secondo le esigenze, i punti indicati sono solo ideali. Per questo motivo abbiamo pensato ad un percorso meno lungo e quindi di più facile realizzazione.
 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 27 Febbraio 2012 18:46)

 
No images
Login